• Mappa del percorso della Via Lauretana, 1790

Home > Percorso > 3° tappa variante Sud: Colfiorito-Muccia

03sud-01

pdfScarica mappa

Dalla Fonte delle Mattinate (7) si percorre la statale 77 (molto trafficata: attenzione!); dopo quasi un chilometro si devia a destra per una ripida strada asfaltata (8): oltrepassato i resti delle mura della rocca dei Varano – che chiudeva completamente il passo ed un piccolo ponte, si giunge sulla piazza della antica chiesa di Serravalle (9). Di lì si prosegue ancora a destra lungo la statale 77: è un tratto assai stretto, per cui occorre procedere rasente ai muri. Dopo quasi trecento metri, ci si offre una deviazione a sinistra (10): una piccola via in salita (Via Primo Maggio), che consente di percorrere tutto il vecchio abitato: al termine della via occorre solamente attraversare la statale 77 (11), per immettersi nella via principale (Via Roncalli, poi Via Vittorio Veneto, poi Via quattro Novembre) del borgo di Serravalle. Lo si attraversa per quasi due chilometri. Subito prima dell’incrocio con la statale 77, si scende a destra per una ripida rampa asfaltata (12), che immette nella strada che conduce al cimitero del paese, oltrepassato il quale non resta che ritornare sulla strada statale (13). Dopo il cimitero si prosegue lungo una strada che tiene a sinistra l’abitato di Bavareto. Al termine, si svolta a sinistra per entrare poi nuovo nella Statale 77, oltrepassando il bivio per Camerino (14)