RSS Feedgoogle-60nerotwitter-60nerofacebook-60nero
Home > Eventi e News

Copertina Città sulla Via Lauretana

Luglio 2013

Pubblicazione della guida "Città sulla Via Lauretana. Come i grani di un rosario"

È stata realizzata la guida “Città sulla Via Lauretana. Come i grani di un rosario” prodotta dall’Associazione Via Lauretana con il contributo del Gal Sibilla.

La pubblicazione rappresenta un primo importante passo per la riscoperta e la valorizzazione dell’antico percorso lauretano che per secoli ha condotto numerosi fedeli sulle strade e nei paesi del maceratese. Nella prima parte la guida esplora il significato del cammino lauretano e descrive l’evoluzione che il percorso e le sue varianti hanno subito nel tempo. Una narrazione affascinante, arricchita dai racconti di viaggio di illustri autori quali Michel de Montaigne e Charles de Brosses, corredata da un ricco apparato iconografico composto da mappe storiche, miniature, incisioni, fotografie. La seconda parte illustra alcune delle città lungo la Via Lauretana attraverso gli aspetti storico-artistici, l’ambiente naturale, le curiosità, i personaggi illustri, le informazioni utili.

Il progetto è a cura di Mirta Cuccurugnani - studio Memphiscom, i testi sono di Giorgio Semmoloni.

pdfScarica la guida in formato PDF
Sfoglia la guida

2 - 7 SETTEMBRE 2013 

PELLEGRINAGGIO A CAVALLO DA ASSISI A LORETO SULLA VIA LAURETANA

Il Comune di Pievebovigliana, in collaborazione con Regione Marche, Regione Umbria, Provincia di Macerata, Provincia di Perugia, Associazione “Via Lauretana”, Conferenza Episcopale Marchigiana, Conferenza Episcopale Umbra, Consorzio TAC2 “Turismo a cavallo” e Consorzio TAC2 “Umbria & Francesco’s Ways”, sta organizzando un pellegrinaggio a cavallo lungo la Via Lauretana, che si svolgerà nella prima settimana di settembre p.v.

Il cammino ha uno sviluppo complessivo di Km 150 e si articolerà in 6 tappe (Assisi, Spello, Colfiorito, Pontelatrave, Tolentino, Macerata e Loreto), attraversando anche altri centri del territorio umbro-marchigiano (San Giovanni Profiamma, Belfiore, Pale, Sostino, Forcatura, Taverne, Serravalle, Bavareto, Gelagna, Muccia, Pievebovigliana, San Giusto, Valdiea, Valcimarra, Pievefavera, Caccamo, Belforte, Le Grazie, Sforzacosta, Sambucheto, Recanati).

La partenza da Assisi, il 2 settembre, vedrà il saluto del Sindaco Ricci e la benedizione del Padre Custode della Basilica di San Francesco; l’arrivo a Loreto, il 7 settembre, coinciderà con una grande ricorrenza religiosa per la città, ossia la festa della natività della Madonna.

pdfscarica il programma
pdfscarica il modulo di iscrizione

Condividi

 

Facebook